Le tempistiche di consegna indicate nella pagina prodotto sono delle stime indicative che dipendono dai seguenti fattori:
- Data Ordine
- Disponibilità del prodotto
DATA ORDINE: Il back office evade gli ordini pervenuti, entro un arco di tempo massimo di 24/48 ore dal Giorno 0 (ricezione dell'ordine). Gli ordini ricevuti il sabato, la domenica o un giorno festivo saranno processati il primo giorno lavorativo successivo a quello dell'ordine stesso.
DISPONIBILITÀ
- DISPONIBITA' IMMEDIATA: il prodotto è presente nei nostri magazzini e l’evasione sarà immediata
- DISPONIBILE IN 4/5 GG LAVORATIVI: il prodotto è presente nei nostri magazzini distaccati e impiega 4/5 gg lavorativi per poter essere affidato al corriere
- NON DISPONIBILE: il prodotto non è momentaneamente disponibile nei nostri magazzini, ma è ordinabile. I tempi di attesa dipendono dalle tempistiche del fornitore
Altri fattori che possono incidere sulle tempistiche di consegna sono:
- la modalità di pagamento scelta durante il processo di acquisto del prodotto:
- se il metodo di pagamento scelto è CARTA DI CREDITO , PAYPAL, SCALAPAY, l'ordine viene evaso lo stesso giorno; o se il metodo di pagamento scelto è BONIFICO BANCARIO, l'ordine viene evaso al momento della visualizzazione del flusso in entrata dell'importo dell'ordine sui conti della Società EAN SRL
- se il metodo di pagamento è RICARICA POSTPAY, l’ordine viene evaso non appena vedremo l’importo dell’ordine sulla nostra carta Postepay.
- se si sceglierà di pagare con Finanziamento PAGOLIGHT, l'ordine viene evaso non appena la pratica verrà approvata
- la scelta del corriere durante la fase di acquisto del prodotto:
- se il corriere scelto è CORRIERE ESPRESSO–STANDARD, la consegna verrà effettuata a bordo strada in 3/4 giorni lavorativi
- in particolari periodi, quali i mesi di LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, NOVEMBRE(BLACK FRIDAY) e DICEMBRE i giorni lavorativi diventano 5/6
- se il metodo di consegna scelto è CONSEGNA AL PIANO, i tempi si allungano. Mediamente occorrono 8/10 giorni lavorativi in più della consegna standard (quindi in totale dall'ordine 12/15 gg lavorativi). La consegna al piano per CAP considerati disagiati (Venezia ed isole minori) potrebbe non essere fattibile o subire una variazione di costo rispetto a quanto evidenziato sul sito. Si intendono autorizzate e fattibili tutte le consegne al piano senza ascensore il cui numero dei piani non superi il quinto. Per tutte le altre, dal quinto piano in poi, occorre contattarci per maggiori dettagli.
- l'area geografica;
- consegne nelle isole, in zone di montagna o in aree disagiate;
- periodi legati alle principali festività e ricorrenze;
- circostanze straordinarie (es: scioperi sindacali, calamità naturali, eventi sociopolitici, ecc.);
- riprogrammazioni delle consegne richieste dal cliente stesso e concordate con i corrieri che forniscono la possibilità di modificare data e/o ora di consegna;
- comunicazione da parte del cliente di dati non corretti che necessitano di rettifica;
- altri eventi non prevedibili (es: furti, incidenti di mezzi di consegna, problemi tecnici e/o guasti, ecc.).
E' sempre previsto l'invio di un TRACKING NUMBER per email, in modo da permetterti di seguire il percorso di spedizione e visionare il giorno di consegna previsto dal corriere.
INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
Le immagini e le descrizioni riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche degli articoli. I colori dei Prodotti potrebbero tuttavia differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Inoltre le immagini dei Prodotti potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali Prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d'uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dall'utente.
TRASPORTO E CONSEGNA – Tutte le nostre spedizioni sono assicurate:
I prodotti come grandi elettrodomestici vengono tutti spediti su bancale per garantirne l'integrità durante il trasporto.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto
- che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). In caso contrario occorre indicare nel documento di trasporto del corriere la clausola ‘ ACCETTO CON RISERVA’ specificando a penna la descrizione dell'anomalia riscontrata (per esempio: COLLO SCONDIZIONATO, il collo presenta un'ammaccatura sul cartone, il collo presenta l'imballaggio bagnato, il collo presenta un foro nel cartone ecc.) altrimenti la EAN SRL non accetterà né reclami, né sostituzioni della merce.
In ogni caso, ferma restando l'applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità, il Cliente deve tempestivamente comunicare ogni manomissione e/o rottura dell'imballo a mezzo raccomandata o a mezzo pec , di seguito i riferimenti:
Indirizzo postale: Ean Srl via G.Pascoli,3 - 93010 Milena (CL)
Indirizzo pec: eansrlunipersonale@pec.it
La riserva vi permette di controllare anche in un secondo momento il contenuto, visto che il corriere per legge non vi permette di aprire il pacco finché non avete firmato.
Alcuni autisti potrebbero essere poco disposti a farvi firmare con riserva, ma voi avete comunque il diritto di farlo. Se il corriere è reticente e non vi dice dove firmare per attivare la riserva chiedete con gentilezza ma con fermezza, e se non cede vi conviene non firmare. In questo caso il pacco viene riportato alla filiale di destinazione. A quel punto potete chiamare il servizio clienti per spiegare cosa è successo e chiedere come risolvere la situazione.
ATTENZIONE: se accettate senza riserva firmate un documento che dice che il pacco è arrivato in perfette condizioni, e a quel punto sarà molto difficile chiedere un rimborso.
Quindi accettare la merce “con riserva” pone il destinatario in una maggiore condizione di sicurezza. Comunque, è fatto salvo, in ogni caso, il diritto del destinatario di denunciare successivamente i danni “non riconoscibili” al momento della consegna, quando, per esempio, il pacco che contiene l’oggetto appare esteriormente integro.
N.B.: nel caso di danni non riconoscibili al momento della consegna, il destinatario deve denunciare il danno a Ean Srl entro 5 giorni dal ricevimento della merce. La comunicazione, corredata dal materiale fotografico che testimonia il danno, dovrà essere inviato al seguente indirizzo mail: post-vendita@elettrovillage.it
Per ogni ordine di consegna il Cliente è tenuto a specificare almeno un recapito telefonico per consentire al corriere espresso di contattarlo in caso di difficoltà nella consegna; nel caso la consegna non andasse a buon fine per causa non imputabile ad EAN Srl o al corriere espresso per più di 5 giorni consecutivi, l'ordine si intenderà annullato ed al Cliente verranno addebitate le spese di custodia così come quantificate dal corriere espresso.
ELENCO CAP DISAGIATI
Gli ordini effettuati vengono consegnati in tutto il territorio italiano gratuitamente , se risiedi in territorio con Cap disagiato o isole minori contattaci per avere un preventivo spese di spedizione aggiuntive
Cap considerati disagiati: 04020, 04027, 07024, 07046, 09011, 09014, 22060, 23030, 23041, 22060, 25050, 30100, 30121, 30122, 30123, 30124, 30125, 30126, 30132, 30133, 30135, 30141, 30142, 57027, 57030, 57031, 57032, 57033, 57034, 57036, 57037, 57038, 57039, 57128, 58012, 58013, 58019, 71040, 80070, 80071, 80073, 80074, 80075, 80076, 80077, 80079, 84010, 84011, 84017, 90010, 91017, 91023, 92010, 98050, 98055.
Per i grandi elettrodomestici (lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie etc ) e per i prodotti voluminosi, la consegna è prevista nel territorio italiano. Se risiedi nella Zona Lagunare di Venezia contattaci preventivamente per preventivo e costi di spedizione.
DIRITTO DI RECESSO
La vendita di prodotti tramite sito internet www.elettrovillage.it avviene ai sensi e per gli effetti D. Lgs. 21/2014 - in attuazione della direttiva 2011/83/UE. Al fine di ricevere conferma delle informazioni visualizzate, siete tenuti a stampare o salvare su supporto informatico queste pagine, relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, che prevede la possibilità da parte dell’acquirente di esercitare il Diritto di Recesso entro 14 giorni.
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
- il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita EAN s.r.l.; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
Ai fini del corretto esercizio del diritto di recesso, nel rispetto dei termini appena sopra indicati, il Cliente dovrà informare il venditore della sua intenzione di recedere e potrà farlo
inviando una mail all’indirizzo : post-vendita@elettrovillage.it
specificando numero di ordine ed il Prodotto per cui si intende recedere.
La EAN a seconda delle modalità con cui la dichiarazione di recesso è stata resa, prenderà contatti con questi anche al fine di indicare l'esatto indirizzo a cui spedire il prodotto.
Per il corretto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, precisiamo che:
- questi deve provvedere a restituire il bene, utilizzando un vettore a propria scelta ed a proprie spese, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il venditore autorizza il reso specificando l'indirizzo di destinazione del prodotto da rendere. Il termine è rispettato, se il Cliente rispedisce il bene prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. I costi diretti della restituzione dei prodotti sono, pertanto, sempre a carico dell'utente;
- Il prodotto deve essere reso nel rispetto della rivendibilità (integro e completo dell'imballo originale);
- l'utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette ed il sigillo monouso -ove presenti- ancora attaccati al prodotto ed integri, non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Si può esercitare il diritto di recesso in relazione al prodotto nella sua interezza e non per parti e/o accessori di esso. Nel caso in cui sulla confezione del prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, che andrà a sua volta collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla confezione originale alcuna altra etichetta o nastro;
Si precisa, ancora, che:
- il venditore tratterrà le spese di consegna pagate dal Cliente al momento dell'acquisto del Prodotto. Ne consegue pertanto che, a fronte del diritto di recesso correttamente esercitato dal Cliente, il rimborso riguarderà le sole somme versate per il prezzo del Prodotto;
- il venditore non è tenuto a rimborsare al Cliente i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa da quella più economica prevista dal Sito;
- il venditore tratterrà il rimborso finché non abbia ricevuto i beni;
RIMBORSI
Il rimborso riguarderà le sole somme versate per il prezzo del Prodotto, e verrà effettuato nel minor tempo possibile e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento del prodotto o dall'annullamento dell'ordine.
Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il recesso
- abbia subìto un danneggiamento durante il trasporto · è privo di imballo originale · è privo di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, libretto istruzioni, ...) o anomalie al prodotto stesso;
- presenta stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità.
l'importo del rimborso sarà decurtato a giudizio del venditore, per un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso EAN Srl darà comunicazione all'utente, per e-mail, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto.
Resta inteso che nell'ipotesi di rimborso parziale, il Cliente potrà anche decidere di rifiutare tale opzione e di riprendere il prodotto, sempre a proprie spese.
L'importo del rimborso sarà comunicato all'utente via e-mail e, in ogni caso, i rimborsi saranno effettuati da EAN Srl con una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario se il Cliente ha pagato con bonifico bancario e/o contrassegno e/o postpay; · carta di credito se il Cliente ha pagato con carta di credito; · Paypal se il Cliente ha pagato con Paypal.
- carta di credito o conto associata al servizio se il Cliente ha pagato con Scalapay. · bonifico bancario se il Cliente ha pagato con Pagoligth e sono trascorsi i 45 giorni.
Nel caso in cui merce già pagata venga rifiutata in consegna si considererà il rifiuto come una richiesta di recesso, pertanto al rientro del prodotto verranno scalati i costi di ritorno della merce.
L'art. 59 del Codice del Consumo prevede le eccezioni al diritto di recesso. Tra tali eccezioni, quelle connesse e riferibili alla vendita di beni di cui al Sito, possono essere così sintetizzate:
- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; · fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio, se hai espressamente consentito all'esecuzione del servizio da parte nostra accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto;
I prodotti dovranno essere inviati al seguente indirizzo:
EAN Srl
Via Rimembranza, 87
93100 Milena (CL)